Privacy Policy

Messaggi delle Grandi Figure del Protestantesimo

1. Martin Lutero (1483 - 1546, fondatore della Riforma Tedesca)

“Se il Principio Divino fosse stato conosciuto, la Riforma non sarebbe stata necessaria”.

Innanzitutto vorrei esprimere la mia gratitudine e il mio rispetto. Vorrei scrivere questa lettera per la gratitudine che provo verso il Reverendo Sun Myung Moon, che ha scoperto questo eccellente pensiero per noi, Io, Lutero, ho praticato una vita di fede sulla base di innumerevoli esperienze con l’amore di Dio. Mentre partecipavo a questo seminario ho avuto dei sentimenti complicati, perché la Riforma potrebbe apparire come un evento che ha recato tristezza a Dio.

È giusto chiamare il Reverendo Sun Myung Moon Veri Genitori dell’umanità e Signore del Secondo Avvento. Cosa posso dare in cambio di questa grazia? Vorrei ringraziarlo per aver trasmesso i segreti del Cielo, esposti in modo logico in questo seminario. Sono convinto che la via della salvezza per l’umanità è aperta. Il Principio Divino è la verità assoluta che abbraccia tutte le filosofie e i pensieri religiosi. Se il Principio Divino, espresso così sistematicamente, fosse apparso al tempo di Lutero, la Riforma non sarebbe stata necessaria e tante vite non avrebbero dovuto essere sacrificate. È triste che tante persone siano state sacrificate in nome della religione. Se solo le persone di fede avessero conosciuto il Principio Divino, le barriere fra le religioni, le razze e i punti di vista sarebbero scomparsi. Perché la verità è emersa in questo tempo della storia? Io non posso far altro che provare rammarico mentre guardo indietro alla nostra storia, piena di conflitti e di antagonismi.

Attraverso quale nome dovrei esprimere il profondo rispetto e la profonda gratitudine che provo verso di te, Reverendo Sun Myung Moon? Sono profondamente commosso e pieno di gratitudine. Io prego che le tragedie sulla terra possano concludersi trasmettendo ampiamente il Principio Divino, fino ai confini della terra, e che il mondo dell’amore di Dio appaia realmente mentre sei vivo. Reverendo Sun Myung Moon, Signore del Secondo Avvento, io non ho ancora il diritto di chiamarti “Padre”, vero? Il Signore è venuto come Genitori di tutta l’umanità ma gli uomini devono disciplinarsi e rinascere come veri figli. Io penso che ci vorrà molto tempo perché diventi un vero figlio. Puoi accettare una figura come me come tuo figlio? Reverendo Moon, io farò del mio meglio per diventare un vero figlio. Grazie dal profondo del cuore per aver scoperto per noi il segreto del Cielo. Vorrei concludere questa lettera esprimendo la mia più profonda gratitudine. Grazie infinite.

Davvero grazie infinite. Farò del mio meglio per questa verità.

16 settembre 2001

2. Giovanni Calvino (1509 - 1564, riformatore e teologo francese)

“Riconosco il problema teoretico della dottrina della predestinazione assoluta nella teologia tradizionale”

Mentre cercava di andare verso l’uomo, Dio ha sofferto dolori e pene inimmaginabili. Il cuore di Dio è nascosto dietro la storia, perché, per quanto si sentisse miserabile, Dio non voleva mostrare il Suo dolore ai Suoi figli. In particolare, Calvino ha provato un profondo dispiacere quando ha sentito che nella storia della dispensazione per la restaurazione non sapevamo neppure che Dio è nostro Genitore. Prima Calvino pensava che Dio avrebbe realizzato la Sua volontà da solo, perché è onnipresente e onnipotente. Calvino pensava che la forza onnipotente di Dio avrebbe risolto tutto ciò che era sorto nella dispensazione per la restaurazione, le difficoltà, le gioie o la tristezza. In particolare, Calvino non immaginava neppure che Dio è un Dio di giustizia, dolore e rammarico.

Calvino non pensava che la caduta umana era colpa dell’uomo e della donna, ma si era fissato sull’idea che Dio aveva predestinato la caduta. Calvino sapeva che la sua convinzione era assolutamente evidente, aldilà di ogni dubbio. In realtà, anche se Calvino stesso si domandava continuamente perché Dio avesse creato gli uomini così imperfetti da poter trasgredire le Sue parole, non poteva trovare una risposta sicura.

Qui in questo seminario, dove sono state invitate tante persone importanti, il Rev. Lee Sang Hun ha parlato delle differenze fra il pensiero dei Veri Genitori e il pensiero di Calvino. Dopodiché, quando ha ascoltato tutto il Principio, in particolare la teoria della Identità di Tempo Dispensazionale, Calvino ha ammirato questo insegnamento. Il Rev. Lee Sang Hun mi ha dato queste lezioni piangendo e cercando di farmi capire. Il Reverendo Lee ha detto: “Se non mi fossero stati impartiti gli insegnamenti del Reverendo Sun Myung Moon, oggi starei vagando nel profondo dell’inferno” e ha confessato: “Dopo lunghi anni di conflitti interiori e di sofferenze, dopo aver ascoltato il Principio, ho potuto stabilire il corso della mia vita”. Il Principio ha completamente smantellato la teoria di Calvino.

Calvino crede in Dio come l’essere assoluto e comprende la dottrina della predestinazione assoluta solo dalla prospettiva della volontà di Dio. Io, Calvino, sono estremamente dispiaciuto. Raccomando che tutti i credenti studino il Principio. Senza capire il motivo per cui Dio, l’Essere assoluto, ha creato questo universo, con al centro gli uomini, non possiamo servire Dio come il Genitore dell’umanità. Io sono grato al Reverendo Lee Sang Hun. Quei pensatori e filosofi che rimangono radicati nel pensiero di Calvino proveranno vergogna quando ascolteranno il Principio. Capiranno che il pensiero di Calvino è solo un frammento della verità.

Io chiedo che le persone sulla terra studino in modo sistematico il Principio Divino e il Pensiero dell’Unificazione. Essi servono come due assi che ci conducono a capire i principi fondamentali della vita umana. E le persone sulla terra devono avere assoluta fede e assoluta obbedienza nel Reverendo Sun Myung Moon che è venuto come il Messia, il Genitore dell’umanità e ha chiarito il Principio. Giovanni Calvino promette di far questo.

Io tengo a mente la lezione che la dottrina della predestinazione assoluta, attualmente adottata nel Cristianesimo, è completamente sbagliata e deriva da un errore riguardo la volontà fondamentale di Dio. Questa è la confessione di Calvino. Grazie infinite.

16 settembre 2001

3. Enrico VIII (1491 - 1547, Re d’Inghilterra dal 22 aprile 1509, fondatore della Chiesa Anglicana)

“Signore, qualunque cosa tu comandi, io ti aiuterò qui”

Ho capito il risentimento del Dio della storia che, dopo aver creato gli uomini, nel corso dei lunghi anni di storia è stato tradito e respinto mentre era nella posizione di nostro Genitore. Prima vorrei parlare del motivo per cui ho ascoltato il Principio. Secondo quanto riferiva la gente qui, c’era un nuovo tipo di insegnamento umano che veniva impartito nella Sala d’insegnamento dei Seminari sul Principio dell’Unificazione e le persone andavano spesso a visitare questo posto. Non sapevano di che tipo di educazione si trattava, ma dicevano che alcune persone che erano andate là tornavano indietro con poche parole da dire, alcune piangevano disperatamente, altre raccontavano strane esperienze. Era veramente un insegnamento misterioso. Enrico VIII non è il tipo di persona che si lascia disturbare da simili notizie, ma un giorno venne fuori un annuncio che cercava delle persone. C’era anche il mio nome. Dopo aver avuto conferma che il mio nome era sulla lista delle persone che avevano contribuito allo sviluppo del Cristianesimo, divenni molto interessato e così finii per partecipare a questa educazione. Dopo aver ascoltato il Principio, però, non c’era nulla che potessi dire se non le parole: “Mi dispiace terribilmente”.

Non avete idea di quanto sia imbarazzato adesso, perché ero tutto preso dal mio orgoglio, dalla mia ipocrisia e dal mio aspetto esteriore, senza veramente preoccuparmi delle lezioni, mentre l’insegnante dava tutto se stesso, anima e corpo, parlando della direzione della storia e della nuova strada che l’umanità deve seguire.

Per me, esprimere tutto il Principio solo in poche parole, è incredibilmente difficile. Se potessi diventare un re come prima, magari in questo luogo, farei sì che tutti i miei cittadini, con la forza se necessario, ascoltassero il Principio dell’Unificazione. Voglio far sì che tutte le persone, senza eccezione, ascoltino in modo sistematico il Principio dell’Unificazione.

Finora la storia è stata sbagliata, così dov’è un insegnamento che presenta la nuova direzione che l’umanità deve seguire, così bene come il Principio dell’Unificazione? La cosa che turba di più il mio cuore è la triste posizione in cui si trova Dio. Dio ha sofferto troppo per l’umanità. Ora noi, che siamo stati rinnovati ascoltando il Principio dell’Unificazione, dobbiamo servire Dio come il Vero Genitore di tutta l’umanità. Gli antenati dell’uomo sono partiti col piede sbagliato, ma se noi, come figli di Dio, restauriamo la nostra strada e ritorniamo al nostro Genitore, non possiamo forse servirLo con una devozione ancora più grande? Adamo ed Eva, dalla posizione dei primi antenati che hanno trasmesso la linea di sangue di peccato di generazione in generazione, dovranno chiedere scusa pubblicamente di fronte a Dio e a tutta l’umanità. Che dolore tremendo hanno dovuto sopportare Dio e tutti gli uomini perché loro si sono allontanati dallo standard più fondamentale della legge universale!

Il Reverendo Moon è venuto come il Vero Padre dell’umanità, ma come ha sopportato, in quella posizione, le tante sofferenze che si abbattevano sul suo cammino ad ogni crisi della storia per poter purificare la linea di sangue originale e la storia di peccato? E anche se le persone sulla terra sono così benedette da questo periodo, come purificherai il peccato originale di tutte le persone che sono qui? Dio ha mandato il Reverendo Moon per risolvere questi problemi storici, ma quanto deve essere tormentoso per lui affrontare tutto il peso della storia che si è depositato e accumulato. Sarebbe bello se tutte quelle preoccupazioni potessero essere divise fra certe persone.

Reverendo Moon! Veri Genitori di tutta l’umanità! Quanto hai lottato per superare la crisi della croce come Messia dell’umanità? Cosa posso fare e come posso aiutare? Come posso confortare il corso di indennizzo che hai intrapreso per salire alla posizione dei Veri Genitori di tutta l’umanità e assumere la responsabilità di Dio? Noi crediamo che conoscere il Principio dell’Unificazione può abbattere tutte le barriere tra le culture, le razze e le confessioni religiose e preghiamo che tu possa aprire una strada perché tutti, senza eccezione, ascoltino il Principio dell’Unificazione. Per favore dicci cosa dobbiamo fare qui per aiutarti e noi daremo il nostro meglio.

Hai lavorato così tanto ed io sono grato. Enrico VIII si libererà di tutto il suo aspetto orgoglioso, e prego che tu possa diffondere in lungo e in largo l’esposizione del Principio Divino. Grazie.

23 ottobre 2002

4. Emmanuel Swedenborg (1688 - 1772, scienziato e pensatore mistico svedese)

“La verità che mostra teologicamente e filosoficamente la base dei fenomeni spirituali”.

Io ho avuto esperienza del mondo spirituale mentre ero ancora sulla terra. Ho sperimentato la realtà di Dio in diversi modi mentre ero sulla terra e questo è il motivo per cui non ho mai dubitato dell’esistenza del mondo spirituale. Ma non sapevo che il mondo spirituale esiste per sempre con il nostro aspetto uguale a quello nel mondo sostanziale. Non ho mai trattato il mondo spirituale con una logica sistematica, né Dio me lo ha mai insegnato. Sulla terra ci sono tantissime persone, ma se accettano e capiscono l’esistenza del mondo invisibile, vivranno una vita completamente diversa.

Non c’era nessuna base nell’esperienza logica del mondo invisibile per quello che ho scritto e lasciato nei miei libri sulla terra. Era solo una deduzione di ciò che potrebbe essere. Inoltre è stata scritta solo una parte estremamente piccola. Il Principio Divino e il Pensiero dell’Unificazione, invece, spiegano il mondo spirituale dal punto di vista filosofico, teologico, storico e con una precisione minuziosa sulla base dello scopo di creazione. La via del mondo spirituale è aperta in modo che persino un cieco può scoprire la strada verso il mondo invisibile. C’è un Vangelo più importante di questo? È veramente eccellente. Nessuno, a cui è insegnato il principio fondamentale del mondo invisibile e del mondo sostanziale, potrebbe andare all’inferno. Poiché la maggior parte delle persone non può capire la verità, non può sfuggire ai tormenti eterni dell’inferno.

Ho avuto tante esperienze dei fenomeni spirituali mentre ero vivo. Vi racconterò solo uno di questi episodi. La maggior parte delle mie esperienze del mondo spirituale sono idee di fenomeni divini nel mondo invisibile.

Un giorno, mentre stavo pregando e meditando, all’improvviso apparve una luce splendente nella pioggia e mi portò in un certo posto. In modo ugualmente improvviso la luce scomparve e cominciarono lampi e tuoni. Col fragore del tuono, io potevo udire urla, gemiti e forti grida. Mi domandavo cosa fosse quel luogo e lo esaminai attentamente. Trovai persone che erano schiacciate da un’enorme pietra come se fosse successo un terremoto. Ero sopraffatto dalla paura mentre udivo figure sanguinanti che gridavano aiuto. Presto mi resi conto che mi trovavo all’inferno. Pensai che la luce era veramente Dio e che Lui voleva che io vedessi quelle persone perché voleva chiedermi di salvarle. Dio mi stava insegnando che esisteva l’inferno nel mondo invisibile e che se commettete peccato andrete lì. Mi dispiace di non aver potuto capire questo a quel tempo. Anche se avevo ricevuto la salvezza da Dio non L’ho potuto aiutare. La mia mente era tormentata. Ho ringraziato tante volte gli insegnanti, ma questo non basta. Il mio cuore soffre veramente. Gli insegnanti qui capiscono la mente di Dio e agiscono di conseguenza.

Padre, mi dispiace. Io so chi è l’eroe del Principio Divino, chi è il Reverendo Moon. Nel momento che ascolto le lezioni, guardo il volto del maestro. Ho visto il suo volto con troppo strazio. E ho visto il suo corpo che riceveva l’amore di Dio. So che è tardi ma mi piacerebbe aiutare Dio e i Veri Genitori. Non ho potuto spiegare il mondo spirituale in modo sistematico perché non avevamo una logica ordinata che si applicasse al mondo spirituale. Ora, udire i fondamenti logici per insegnare il mondo spirituale, mi mette sulla giusta strada.

Veri Genitori dell’umanità, io vi servirò e studierò intensamente il Principio Divino con speranza. Armonizzerò le mie esperienze spirituali e il Principio Divino e farò sì che le persone qui conoscano questa realtà. Mi impegnerò sempre per questo e pregherò per questo. Veri Genitori, grazie per il vostro duro lavoro. Io credo nell’insegnamento del Padre dell’umanità. Farò del mio meglio finché vi incontrerò. Grazie infinite.

3 ottobre 2001

« Indietro Avanti »
^